Salta al contenuto principale

Isola Comacina

 

L'Isola Comacina è l’unica isola del Lago di Como, un vero gioiello naturale circondato da panorami mozzafiato. Questo luogo incantevole è noto per la sua rigogliosa vegetazione mediterranea e offre un’esperienza unica a chi ama la natura e la tranquillità.

Un Tuffo nella Storia dell'Altomedioevo

Oltre alla sua bellezza paesaggistica, l'Isola Comacina è un'importante area archeologica dell'Italia settentrionale, particolarmente significativa per il periodo dell'Altomedioevo. Qui, gli appassionati di storia possono esplorare i resti archeologici che raccontano secoli di storia e cultura.

Un Centro di Creatività Artistica

L’isola è anche un vivace centro di produzione artistica, grazie alle residenze estive di artisti italiani e belgi. Le case per artisti in stile razionalista rappresentano un'interessante attrazione architettonica e un punto di ritrovo per la comunità creativa.

Come Arrivare

Per raggiungere l’isola, puoi imbarcarti a Ossuccio con un comodo taxi-boat o utilizzare il servizio di Navigazione Lago di Como, che parte direttamente da Como e da diverse località sul lago.
 

Promosso in intestazione nel banner
No

Percorsi Trekking e in Bicicletta

 

Il Lago di Como non è solo famoso per le sue acque cristalline e le affascinanti cittadine, ma è anche un paradiso per gli amanti del trekking e della bicicletta. Se stai cercando un'esperienza indimenticabile che ti permetta di immergerti nella natura e scoprire panorami mozzafiato, ecco cinque percorsi che non puoi perdere:

Greenway del Lago di Como

La Greenway del Lago di Como è un percorso affascinante e accessibile a tutti, che si snoda per circa 10 km lungo la costa occidentale del lago. Partendo da Colonno e arrivando a Griante, passerai attraverso pittoreschi villaggi come Sala Comacina, Tremezzo e Lenno. Questo itinerario è perfetto per una passeggiata tranquilla, con numerose opportunità per fermarsi e godersi un caffè o un gelato. Lungo la strada, potrai ammirare ville storiche, giardini lussureggianti e viste spettacolari sul lago. Non dimenticare la macchina fotografica!

Via dei Monti Lariani

Per gli escursionisti più esperti e gli appassionati di trekking, la Via dei Monti Lariani offre un'avventura indimenticabile. Questo percorso di circa 125 km si snoda lungo le montagne che circondano il lago, offrendo panorami straordinari e una varietà di paesaggi alpini. Diviso in quattro tappe principali, il percorso può essere affrontato in diversi giorni, con possibilità di pernottamento in rifugi e baite. Ogni tappa ti porterà attraverso boschi, pascoli e creste montuose, regalandoti una vista unica sul Lago di Como dall'alto.

Spina Verde

Il Parco della Spina Verde, situato vicino a Como, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante immersi nella natura e nella storia. Con numerosi sentieri ben segnalati, il parco offre percorsi adatti a tutte le età e livelli di esperienza. Tra i punti salienti, troverai il Castello Baradello, una torre medievale che domina la città di Como, e il Sasso di Cavallasca, un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla pianura padana e le Alpi. Perfetto per una gita in famiglia o una fuga dalla routine quotidiana.

Baite di Brunate

Situato sopra la città di Como, Brunate è conosciuto come il "balcone delle Alpi" per le sue incredibili viste panoramiche. Da qui, puoi intraprendere un percorso che ti porterà alle storiche baite di Brunate. Questi rifugi alpini, un tempo utilizzati dai pastori locali, offrono uno sguardo sulla vita tradizionale di montagna. Il sentiero è percorribile sia a piedi sia in mountain bike e ti condurrà attraverso foreste di faggi e pini, offrendo viste spettacolari sul Lago di Como e sulla città sottostante.

Montepiatto

Montepiatto è un piccolo borgo situato sopra Torno, raggiungibile con una piacevole escursione a piedi. Il sentiero che porta a Montepiatto è immerso nel verde e offre viste panoramiche sul lago e sulle montagne circostanti. Una volta arrivato, potrai visitare la Chiesa di Santa Elisabetta e il misterioso "Pietra Pendula", un masso erratico che sembra sfidare le leggi della gravità. Questo percorso è perfetto per chi cerca un'escursione tranquilla e immersa nella natura, con un tocco di mistero e leggenda.
 

Promosso in intestazione nel banner
No

Ricarica auto elettriche


Novità

2 stazioni di ricarica elettrica disponibili su prenotazione a pagamento per i nostri clienti 

Dettagli

Stazione di ricarica: 7.4 Kw WALL BOX GEWISS – Voltair

Webform

Privacy Policy

Vista l'informativa Privacy estesa e preso atto che il trattamento dei dati verrà effettuato nei limiti imposti dal Regolamento (EU) 2016/679:

Autorizzo all'iscrizione alla newsletter per l'invio di materiale informativo e promozionale
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Promosso in intestazione nel banner
No

Storia di Cernobbio

 

È una elegante località di villeggiatura adagiata sulla riva occidentale del Lago di Como, alle pendici del Monte Bisbino, lungo l'antica via Regina (oggi Statale 340). 

Abbiamo notizie del borgo a partire dal XII secolo. È possibile scorgere tracce del "castrum" medioevale nel tessuto urbano che si sviluppa attorno all'attuale piazza Castello: del resto la torre del fortilizio restava in piedi ancora nel XVII secolo. L'epoca medioevale fu per Cernobbio tempo di ricchezza e benessere, tanto che il borgo, sede del Podestà, aveva una legislazione autonoma. In seguito Cernobbio venne coinvolta nelle lotte che interessarono la vicina Como. Quando le città lariane si sollevarono contro di essa nei primi decenni del Cinquecento, Cernobbio si schierò dalla parte del capoluogo e nel 1522 subì la devastazione da parte degli abitanti di Torno che ebbero il peggio nella lotta. Con la dominazione spagnola il paese ritrovò la pace. Lo scorcio del XVI secolo trovò Cernobbio molto impoverita. E' questa l'epoca in cui prese il via il flusso migratorio che interesserà l'intera popolazione lariana. Solo nell'Ottocento, con l'incremento dell'edilizia signorile e del turismo, che trova in Cernobbio una delle sue mete preferite, la situazione economica è in netta ripresa e il paese diviene una località turistica prestigiosa.

La Parrocchiale sorge nella parte antica del borgo, mentre la chiesa del Redentore, al centro del paese, venne costruita tra il 1904 e il 1924 e consacrata nel 1935. Sulla vecchia Strada Regina, che attraversa il borgo, prospetta anche la Casa Cattaneo, uno degli edifici più famosi dell'architettura razionalista italiana, realizzata nel 1938-1939 dall'arch. Cesare Cattaneo. La zona a lago è caratterizzata dalla presenza di numerose ville signorili come Villa Erba,il famoso Grand Hotel Villa d'Este e Villa Pizzo.

Cernobbio, d’antiche origini, dopo varie vicissitudini riuscì ad ottenere nel XIII secolo privilegi e statuti propri ma, questo periodo fiorente fu presto seguito, nel XVI secolo, dall'invasione degli Spagnoli e da ripetuti saccheggiamenti. Il suo nome deriva da un antico monastero cluniacense, “Coenobium", di proprietà dei Vescovi di Pavia confermato da Lotario nel secolo X e che sorgeva nell'area attualmente occupata da Villa D'Este.

Nella parte più vecchia del paese, a pochi passi dalla piazza a lago, esistono ancora ben conservate alcune caratteristiche costruzioni che risalgono al XVI secolo. Da qui parte il sentiero conosciuto come la “Via dei monti lariani", una lunga e affascinante passeggiata interamente segnalata dal CAI, si può raggiungere il Monte Bisbino (1325 m.) seguendo una strada panoramica dove in cima s’innalza un cinquecentesco santuario mariano dal cui sagrato è possibile apprezzare la panoramica vista sul lago, le Alpi e la pianura. Cernobbio, è una delle città più chic del lago di Como. Fu uno dei luoghi preferiti da Carolina d'Inghilterra durante il suo esilio nel XIX secolo. Tra gli edifici più interessanti vi sono: la Chiesa di S.Michele di Rovenna; Villa Erba, risalente al 1898 e sede, oggi, di congressi; Villa Pizzo, del 1435, circondata da una rigogliosa vegetazione; Villa Fontanelle, del'700; Chiesa di S.Vincenzo, in stile barocco.

Promosso in intestazione nel banner
No

Sport e svago a Como

 

Il territorio offre molte attività sportive acquatiche, come la vela, praticabile presso la scuola di vela Yacht Club Como, lo sci d’acqua, il windsurf e il canottaggio classico nella zona.

Per chi ama il sole, la spiaggia e il nuoto, consigliamo i due lidi di Como situati all’interno di due magnifiche ville: il lido di Villa Olmo e il lido di Villa Geno. Il lago di Como si trova in una posizione geografica eccezionale incastonato tra verdi vallate e montagne di oltre duemila metri. Il miglior modo per scoprire e godersi questo patrimonio paesaggistico e naturalistico consiste nell’abbandonare l’auto e inoltrarsi a piedi, in bicicletta o in sella per i sentieri che costeggiano il lago.

Situato a soli 15 minuti dall’Hotel Como, i gentili ospiti potranno dilettarsi in una gara di Kart tra amici nella pista Kart&Go.

Per i più piccoli consigliamo Swissminiatur, è un parco in miniatura all’aperto sulle rive del lago di Lugano. Vi sono oltre 120 modelli in scala dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera.

Promosso in intestazione nel banner
No

Stelle del Lago di Como

 

Cosa lega film quali “Che bella giornata”, “L’ombra del sospetto”, “Guerre Stellari”, “Ocean’s Twelve” e il Lago di Como? Forse non tutti lo sanno ma sono stati girati anche a Como.

Promossa dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con la Provincia di Como la guida “Le stelle del Lago di Como” vuole essere una bussola di orientamento per poter scovare e visitare con facilità le ville, i parchi e i panorami immortalati dalla macchina da presa e approfondire il legame tra il cinema, i suoi protagonisti e il Lago di Como.

La guida propone una selezione di film italiani e stranieri, presentando con schede pratiche e intuitive, gli itinerari dei luoghi in cui sono stati allestiti i set, senza farsi mancare aneddoti e curiosità.

Scarica qui la guida

Promosso in intestazione nel banner
No

Golf sul Lago di Como

 

L'Hotel Centrale è situato vicino ai 7 rinomati campi da golf del territorio comasco. Sono disponibili tariffe agevolate per la clientela dell'Hotel Centrale. Contattaci per avere maggiori informazioni.

 VILLA D'ESTE (Montorfano)

 MONTICELLO (Cassina Rizzardi)

 LA PINETINA (Appiano Gentile)

 MENAGGIO & CADENABBIA (Grandola ed Uniti)

 LECCO (Annone Brianza)

 CARIMATE 

 LANZO (Piano delle Noci, Lanzo Intelvi) 

 

Siti internet di settore golf

www.federgolflombardia.it

Promosso in intestazione nel banner
No

Shopping a Como e dintorni

 

Prima di terminare la vostra permanenza a Como non può mancare un momento dedicato allo shopping; non perdetevi l’outlet delle grandi firme nella vicina Mendrisio (Svizzera), Fox Town, l’Armani outlet a Vertemate, una passeggiata nelle vie del centro di Como fra i negozi di grandi firme oppure una visita presso “La Tessitura” di Como dove le tradizionali tecniche tessili vengono ancora impiegate per tessere la seta.

Promosso in intestazione nel banner
No

Cultura e Arte nel Lago di Como

 

Per gli appassionati di cultura consigliamo Villa Olmo, immersa nel verde e dal 1925 sede di mostre, esposizioni e convegni, Villa Erba sede di congressi concerti ed eventi, l’incantevole Teatro Sociale di Como con la sua stagione ricca di spettacoli di ballo, di musica e recitazione, il tempio Voltiano, museo dedicato interamente ad Alessandro Volta e il Duomo, l’ultima cattedrale in stile gotico costruita in Italia.

Promosso in intestazione nel banner
No